Presentazione



Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche con il n. 696.  Sono specializzato in Analisi Transazionale, con il titolo EATA-ITAA di TSTA-p (Teaching and Supervising Transactional Analyst - didatta e supervisore analista transazionale), perfezionato in test psicologici presso l'Università degli Studi di Padova e abilitato dall'ICSAT all'esercio del training autogeno.
 
Svolgo attività libero professionale nel mio studio privato sito in via Roma 44 a San Benedetto del Tronto AP.
Mi occupo di depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico, crisi di ansia, ossessioni, fobie, disturbi di personalità e, più in generale, di problematiche inerenti il disagio personale (bassa autostima, senso di inadeguatezza, ecc.) e relazionale (dipendenza affettiva, difficoltà a gestire le relazioni, le separazioni o l'incontro con l'altro in genere). La mia attività clinica e psicoterapeutica si rivolge ad adulti e adolescenti, in sedute individuali o di gruppo.

Sono docente a contratto per l’anno accademico 2019-2020 all’Università Politecnica delle Marche nella materia di Psicologia Comportamentale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Facoltà di Medicina e Chirurgia e all’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel Master “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento”nella materia “Il pensiero critico e il pensiero diagnostico: problem solving”.

Partecipo a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore, soffermandomi prevalentemente sul tema dei disturbi di personalità, dell’identità e della regolazione emotiva. Pubblico di questi temi su riviste specializzate del settore.

Nell’anno accademico 2018-2019 sono stato docente a contratto di Psicologia Generale presso l'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina, corso di laurea in Logopedia. 
Dal 2010 al 2018 ho svolto attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per psicologi e medici in Psicoterapia Auximon (riconosciuta dal MIUR - D.M. 20/3/98) sede di Fermo e Roma. Presso l'Istituto di Formazione Auximon, mi sono occupato di insegnamento teorico, di supervisione di casi clinici e di psicoterapia agli allievi dei 4 anni di corso.
Dal 2004 al 2014 sono stato psicologo e psicoterapeuta, in regime di libera professione, presso il Centro di Salute Mentale di San Benedetto del Tronto del Dipartimento di Salute Mentale dell'Area Vasta 5 Ascoli Piceno - San Bendetto del Tr. ASUR Marche; incarico lasciato per dedicarmi alla ricerca e alla formazione.
Dal 2002 al 2007 ho collaborato con il Comune di S. Benedetto del Tronto e l'Ambito Territoriale-Sociale XII nel ruolo di psicologo scolastico e di consulente in progetti di promozione del benessere e prevenzione del disagio psichico.
Dal 2002 al 2008 ho ricoperto il ruolo di coordinatore di sub-progetto presso l'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, Settore Formazione e Lavoro per interventi di orientamento scolastico e prevenzione alla dispersione scolastica.
Dal 2001 al 2005 sono stato docente a contratto per E.P.G. (Esercitazioni Pratiche Guidate/Laboratori) e cultore della materia presso l'Università Milano-Bicocca, Corso di Laurea in Psicologia, Cattedra Teorie e Tecniche dei Test.
Dal 1999 al 2001 sono stato Cultore della Materia Teorie e Tecniche dei Test e Docimologia presso l'Università di Urbino, Corso di Laurea in Psicologia.
 




Continua la lettura dell'articolo...

Nessun commento: